ambiente-soggetto / vegetale-animale / animale-umano / luce-ombra / pieno-vuoto / moto-quiete / causa-effetto
SINFONIA 35
E’ un triplo trittico (SOGNANIMA – SUO NOME – SENZ’OMBRA) che raffigura un grande albero di donne eteree e dormienti, apparentemente in quiete. Insite di questo limbo onirico si trovano due forze (una interna e una esterna): un serpente rosso nella parte superiore e una quadriga rossa nella parte inferiore. Sono due immagini archetipiche che invitano al risveglio, alla trasformazione.
REGNI ANIMALI
Sono un omaggio alle creature di Terra, di Acqua, di Aria, di Fuoco, con le proprie forme, nature, indoli. La composizione non ha un inizio di lettura, né una fine. I soggetti non hanno una relazione dimensionale l’uno con l’altro. Sono danze di mondi aperti. Il primo Regno che dipinsi, quello di Terra, nacque dall’intensità che ricevetti da “Il libro della Giungla” di R.Kipling. Alcune frasi diedero inizio a questa mia ricerca
‘… Siamo dello stesso sangue, tu ed io’ disse Mowgli.’
‘… Di parole ne abbiamo imparate a migliaia, di quelle che si dicono gli uccelli e le belve…’
‘… Dov’è la potenza che formava il tuo orgoglio?’
‘… Dalla tua stessa indifferenza comprendono che sei un uomo. Ma sii saggio. …’
AGGUATO
Totem/attaccapanni composto da 7 elementi che ruotano.
FARM/MAN
Questa serie nasce da un gioco che sto facendo agli amici e alle persone che vogliono partecipare; il feedback è: “dimmi tre animali che ti piacciono e il tuo colore preferito”. Credo che le indoli degli animali che ciascuno sceglie corrispondano, per similitudine più o meno inconscia, ad alcuni aspetti del proprio carattere. Scrivo poi le 3,4 iniziali del nome al centro della tela e se è uomo gli conferisco una linea verticale, se è donna le conferisco una linea orizzontale. Sono tele bicromatiche, calligrafie grafiche.
VIDEO – ALBUM
VIDEO: sequenza di 180 particolari, elaborati con Photoshop; durata 13min.
ALBUM/GRAFIE: ‘mazzetta grafica’ stampata su cotone di immagini 7x7cm selezionate dalle tele. E’ composta di 8 capitoli: bianco e nero, rosso/rosa, arancione, giallo, verde, celeste, indaco, viola.
CARTE VELINE
Dichiarano la mia fase più intensa: l’inizio del processo creativo. Per ogni singola tela eseguo tantissimi disegni di studio; progetto e pondero la composizione cercando quella linea inequivocabilmente giusta ed essenziale che rappresenta la forma. Le intersezioni formali che sintetizzo avvengono casualmente e rigorosamente come in un gioco, dove il grande/piccolo, i pieni/vuoti, si dispongono in una narrazione libera. Dopo aver “congelato” la composizione che ritengo finale, ritaglio le linee disegnate sulla carta velina e con una matita trasferisco i contorni delle figure sulla tela ove procedo con la fase di ‘riempitura’ e bilanciamenti di colore. Lo scoch di carta, a sutura dei lembi ricomposti testimonia questo mio passaggio fondativo.
ABBI CURA DI SPLENDERE
E’ un piccolo quadro bicromatico, particolare di un’altra tela, in cui ho rappresentato il tema degli affetti, la relazione, i bimbi. La frase di augurio vuole ricordare che ciascuno di noi è “presenza luminosa” sempre, in ogni momento.
MELE ROSSE SULL’ALTARE Rappresentano il mio GRAZIE ad ogni persona che, con curiosità, è entrata in questo luogo. Possono essere prese quando ci si avvia ad uscire.